Livio Totteri

Livio Totteri

Livio inizia la carriera da ballerino all’età di 5 anni con le danze Modern e Jazz. A 6 anni entra nel mondo della “danza sportiva”, disciplina che racchiude le danze Standard (walzer inglese, tango, walzer viennese, slow fox e quick step) e danze Latino Americane (samba, cha cha, rumba, paso doble e jive).

Continua a praticare la danza sportiva nei successivi 14 anni, e a studiare con nomi importanti nel settore, frequentando moltissimi workshops in Italia e all’estero.  Grazie a queste esperienze ha la possibilità di spaziare studiando anche altre discipline (classica e contemporanea) utili per il suo percorso formativo, arricchendo sempre di più il suo bagaglio di conoscenze.

Partecipa a numerosissime competizioni nazionali ed internazionali classificandosi molto spesso ai primi posti. All’età di 20 anni “lascia la pista”, ma continua per alcuni anni a dedicarsi all’insegnamento tenendo corsi per bambini ed adulti. Col passare del tempo ha sempre avuto la necessità di riavvicinarsi allo studio, così, dopo una parentesi di danza Contemporanea, ritorna al ballo di coppia.
Grazie ad una lunga permanenza a Londra, viene a conoscenza di un mondo ri-scoperto da alcuni anni: le danze Swing (lindy hop, charleston, blues, balboa, shag, solo charleston, solo jazz, ecc…) e il Boogie Woogie e Rock’n’Roll.

Grazie al precedente studio di balli come il jive, lo slow fox e il quick step, queste danze gli risultano famigliari. Ma ad oggi la sua preparazione gli permette di avere una conoscenza completa, di tutti gli stili di ballo dagli anni ’20 ai ’50, e di dedicarsi in maniera professionale a quello che lo appassiona di piu’; le Swing Dance.  Livio riesci cosi’ a trasmette al meglio ai suoi allievi e negli spettacoli l’umore, lo stile e la storia di quei fantastici anni.

Si esibisce ed insegna costantemente in molte occasioni, (“Quelli dello Swing” di e con Renzo Arbore, Roma for dancing 2015, Roma jazz festival, Festival del cinema di Roma, TV sat 2000, concerto Simona Molinari, Italian’s got talent 2015, Capodanno 2015 ai Fori imperiali organizzato dal comune di Roma, Webnotte TV, Serate con lezioni dimostrative, importanti eventi privati, video progetti ecc…). Partecipa frequentemente a competizioni importanti ottenendo spesso ottimi risultati.
Al momento Livio detiene il titolo di Medaglia di Bronzo alle ultime competizioni europee di Londra, gli ESDC (European Swing Dance Championships) per la categoria “Open All Swing Showcase”.