Il Lindy Hop è la Swing Dance per eccellenza! La scuola FEEL THAT SWING tiene corsi di Lindy Hop – Roma – in diverse aree della città.
Il Lindy Hop
LE ORIGINI:
Il LINDY HOP è stato negli anni ’30 e ’40 un fenomeno sociale vero e proprio attraverso il quale si è avviato un intenso processo di integrazione culturale. Il colore della pelle non era più motivo di divisione, tutti erano uniti dall’amore per il ballo e la musica SWING suonata dalle grande orchestre che hanno fatto la storia. Il LINDY HOP nasce precisamente ad Harlem-New york nei primi decenni del ‘900 dalla fusione di passi derivanti da altri balli caratteristici dell’epoca come ad esempio il CHARLESTON.
VIDEO : Clicca quì
CHI PUO’ BALLARE IL LINDY HOP:
Nonostante il LINDY HOP sia particolarmente rinomato per la sua parte acrobatica, questa rimane comnque una delle tante caratteristiche affascinanti di questo ballo ma non la sola. Il LINDY HOP è infatti un ballo che si può sviluppare e praticare totalmente a terra senza l’uso degli “air step”. Questo duplice aspetto rende il LINDY HOP un ballo affascinante, divertente e di facile approccio per chiunque.
VIDEO : Clicca quì
IL LINDY HOP OGGI:
Dopo la seconda guerra mondiale, il LINDY HOP cominciò ad uscire di scena, le big band per lo più per esigenze economiche, furono sostituite da piccole formazioni, e la musica SWING si trasformò in qualcosa di difficile da ballare a causa dell’avvento di nuovi stili di jazz come ad esempio il BEE-BOP. Fu’ solo verso la fine degli anni ’80 che si vide una rinascita di questo ballo e finalmente personaggi che hanno fatto la storia del LINDY HOP come Frankie Manning e Norma Miller tornarono sulla scena.
Da lì un a nuova opera di diffusione di questa cultura musicale e danzante ha cominciato ad avviarsi. Ad oggi la scena mondiale è molto vasta, in ogni parte del mondo vi sono comunità di persone che frequentano corsi di SWING e praticano “social dance” in sale da ballo sostenuti sempre da musica dal vivo. Ad unire queste persone oltre alla passione per la musica ed il ballo, vi è anche un’amore e un particolare culto per il vintage: accessori, abbigliamento ed acconciature in perfetto stile sono, per i “lindy hoppers”, all’ordine del giorno ! Immancabile una scena fatta anche di professionisti che gareggiano e si sfidano sulle piste di tutto il mondo! Insomma, il ballo e la musica e la passione per un’epoca passata, diventano un linguaggio comune ed universale che anche oggi oltrepassano ogni confine sociale e culturale.
VIDEO Social Dance: Clicca quì
VIDEO Gare: Clicca qui