A quale livello iscriversi?

Di seguito tutti i dettagli sui livelli per una guida ottimale nella scelta del tuo corso:

NB: La scuola “Feel That Swing” con la quota mensile consente senza costi aggiuntivi, il libero accesso a frequentare più corsi in qualsiasi sede, sia a scopo di approfondimento (fare lezione più volte a sett) sia con lo scopo di recupero nel caso si perdesse una lezione del proprio corso. Tale accesso è consentito a tutti i corsi del proprio livello o di livello inferiore. I recuperi e gli approfondimenti non potranno essere effettuati nel Technical Course e nei livelli superiori al proprio.

Livello 1

Il livello 1 è dedicato a chi non ha mai ballato Lindy Hop, non ci sono quindi requisiti di base richiesti per poter accedere a tale livello. In questo primo anno verranno introdotti tutti i “fondamentali” di questo ballo, si studieranno quindi le strutture principali in 6 e 8 tempi, le prime figure basiche, i vari tipi di “footwork”, e si approccerà alle prime strutture Charleston. Si affronteranno inoltre i temi base del “leading e following” (guidare/seguire) e gli elementi tecnici fondamentali del Lindy Hop. Il tutto sarà sostenuto da un approccio confidenziale con la musica Swing al fine di acquisire da subito musicalità e libertà di interpretazione.
Importante: chi ha già studiato altri generi di ballo dovrà comunque frequentare questo livello!
Ora che hai valutato il tuo livello puoi andare alla pagina Corsi per scegliere la sede il giorno e l’orario che fa per te!!!

Livello 2

Il livello 2 è rivolto a tutti gli allievi “Feel That Swing” che hanno frequentato il primo anno di corso, e a tutti coloro i quali, nel caso provenienti da altre scuole, abbiano conoscenza dei “fondamentali” (strutture in 6 e 8 tempi, swing out, , Circle, base Charleston, ecc). In questo livello verranno affrontate le naturali evoluzioni dinamiche ed acquisite nuove figure sulla base delle conoscenze tecniche e delle strutture precedentemente acquisite. Si approfondiranno le meccaniche del “leading e following” al fine di muoversi con sicurezza all’interno di “pattern” più complessi, la musicalità verrà approfondita e il “footwork” assumerà forme più variate. Verrano inoltre approfondite ed ampliate le conoscenze sulle strutture del Charleston. Durante questo anno di corso l’allievo verrà guidato nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza e acquisirà la capacita di gestire  il movimento su ritmi di ogni genere. Un brano veloce diventerà proprio quello che aspettate in pista!
Ora che hai valutato il tuo livello puoi andare alla pagina Corsi per scegliere la sede il giorno e l’orario che fa per te!!!

Livello Advanced

Il livello Advanced è rivolto a tutti gli allievi Feel That Swing che entrano nel terzo anno di studio presso la nostra scuola, ma anche agli allievi che entrano nel quarto o più,  poichè in questo livello verranno trattati temi di interesse comune a tutti coloro i quali, a partire da basi sicure vogliono approfondire la tecnica, il repertorio e le proprie consepavolezze nel ballo. Per tutti i ballerini provenienti da altre scuole l’inserimento avverrà previo confronto con l’insegnante. Per accedere a questo livello è richiesta in generale una conoscenza più profonda delle basi del Lindy Hop e del Charleston ed una certa dimestichezza nel ballare sui ritmi veloci. Frequentare questo livello significa entrare in una nuova dimensione del ballo, più tecnica e maggiormente rivolta allo studio. Ma non solo, significa anche acquisire nuove meccaniche che sostengano l’esecuzione di strutture dinamiche e figure più spettacolari e complesse. Approcciare alla musica ad un livello più avanzato sarà inoltre parte consistente del programma, e giocare con il ritmo diventerà qualcosa di naturale.
Ora che hai valutato il tuo livello puoi andare alla pagina Corsi per scegliere la sede il giorno e l’orario che fa per te!!!

Livello Expert – solo su invito

L’accesso al livello Expert viene valutato direttamente dagli insegnanti i quali provvederanno personalmente a contattare gli allievi  idonei a questa classe. I requisiti minimi perchè venga valutato l’accesso sono i seguenti: aver frequentato assiduamente per almeno 3 anni anni un corso di Lindy Hop nella scuola FTS o in altra scuola dove sia data una formazione corrispondente a quella che la nostra scuola consegue nei primi 3 anni. E’ richiesta esperienza in social dance il che significa aver frequentato assiduamente/settimanalmente  le serate da ballo durante questi anni di studio. Altro requisito fondamentale è l’aver partecipato a workshop/festival che abbiano reso ampie le prospettive dell’allievo e le sue esperienze didattiche e di social dance. Per il livello Expert inoltre è indispensabile che le competenze tecniche raggiunte siano ben solide al fine di poter svolgere con la classe un lavoro  che parta da un “linguaggio” acquisito e sicuro. La velocità nell’acquisire nuove sequenze di footwork è una condizione basilare in questo corso, poichè sarà il punto di partenza per lo studio di dinamiche nuove e più complesse. 
Ora che hai valutato il tuo livello puoi andare alla pagina Corsi per scegliere la sede il giorno e l’orario che fa per te!!!

Invitational – solo su invito

Questo livello è rivolto a chi sta perseguendo un percorso di professionalizzazione o a chi ha raggiunto un livello di approfondimento tale da gestire l’approccio allo studio come un professionista del settore.
Ora che hai valutato il tuo livello puoi andare alla pagina Corsi per scegliere la sede il giorno e l’orario che fa per te!!!